Introduzione HTML, Guida

« Older   Newer »
  Share  
Oberon93
view post Posted on 3/3/2009, 17:45




L'HyperText Markup Language (HTML) è un linguaggio usato per descrivere la struttura dei documenti ipertestuali disponibili nel World Wide Web. Tutti i siti web sono scritti in HTML, codice che viene letto ed elaborato dal browser, il quale genera la pagina che viene visualizzata sullo schermo del computer.
L'HTML non è un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di markup, ossia descrive il contenuto, testuale e non, di una pagina web. Punto HTML (.html) o punto HTM (.htm) è anche l'estensione comune dei documenti HTML.

Ogni documento ipertestuale scritto in HTML deve essere contenuto in un file, la cui estensione deve essere .htm oppure .html. Il componente principale della sintassi di questo linguaggio è l'elemento, inteso come struttura di base a cui è delegata la funzione di formattare i dati o indicare al browser delle informazioni.

Ogni elemento è racchiuso all'interno di marcature dette tag, costituite da una sequenza di caratteri racchiusa da due parentesi angolari, cioè i segni minore e maggiore. Quando il tag deve essere applicato a una sezione di testo o di codice, l'ambito di applicazione deve essere delimitato fra un tag di apertura ed uno di chiusura (chiusura esplicita), che coincide col tag di apertura preceduto da una barra (/) dopo la parentesi angolare aperta.

Esempio: < b >testo< /b >

In questo caso, il testo compreso tra questi due tag verrà visualizzato in grassetto dal browser. Alcuni tag di applicazione puntuale, come per esempio il tag < img > che serve per inserire un'immagine in un determinato punto della pagina, non richiedono il tag di chiusura (chisura implicita). In XHTML, invece, la chiusura implicita è proibita e tutti i tag devono essere sempre chiusi esplicitamente.

Un documento HTML comincia con l'indicazione della DTDS, la quale segnala al browser l'URL delle specifiche HTML che utilizzate per il nostro documento, indicando quindi, implicitamente, quali elementi, attributi ed entità si possono utilizzare e le relative regole per la resa.

Tutte le informazioni contenute nel documento, eccetto la DTDS, devono essere indicate tra i tag <html> e </html>. All'interno di questi due tag la sintassi HTML permette due sezioni: una racchiusa tra i tag <head> e </head>, ed una racchiusa tra i tag <body> e </body>. All'interno della prima sezione sono indicate delle informazioni generali riguardanti l'intero documento e che non vengono visualizzate dal browser. All'interno della sezione BODY sono indicate tutte le informazioni effettivamente presenti nel documento.

Un altro esempio di sintassi evidenziata. Il tag principale dell'HTML è probabilmente il tag <a>, che descrive un collegamento (o link) ad un altro documento ipertestuale. Sui browser grafici è possibile chiedere al computer di passare alla risorsa indicata dal link semplicemente facendo un clic con il mouse.

L'HTML prevede tag specifici per far fronte a molte necessità di formattazione e per fornire molte funzionalità, come ad esempio la visualizzazione di immagini e filmati, o l'accompagnamento audio della pagina, la visualizzazione di tabelle, la visualizzazione di liste, la gestione delle informazioni da passare ai motori di ricerca o ancora l'aspetto grafico del documento.

Un'ulteriore ed importante caratteristica di HTML è che esso è stato concepito per definire il contenuto logico e non l'aspetto finale del documento. I dispositivi che possono accedere ad un documento HTML sono molteplici e non sempre dotati di potenti capacità grafiche. Proprio per questo gli sviluppatori di HTML hanno optato per un linguaggio che descrivesse dal punto di vista logico, piuttosto che grafico il contenuto dei documenti. Questo significa che non esiste alcuna garanzia che uno stesso documento venga visualizzato in egual modo su due dispositivi. Se da una parte questo ha imposto in passato dei forti limiti agli sviluppatori di pagine Web, ha dall'altro garantito la massima diffusione di Internet ed evitato che essa diventasse un medium di élite.

Inoltre, c'è da dire che ormai nessun editor o blogger scrive ancora pagine interamente in HTML, ma lascia fare ciò a determinati software (WebSite ecc...), i quali svolgono tutto il lavoro riguardante la scrittura dei codici e a noi non resta altro che seguire le istruzioni del programma per creare una pagina web in formato .html in poco tempo, inserendo anche molteplici funzioni a livello multimediale e altre nuove tecnologie (CSS, JavaScrpit ecc...).
 
Top
0 replies since 3/3/2009, 17:45   106 views
  Share