Uso della PS3 come computer

« Older   Newer »
  Share  
focamonca
view post Posted on 1/3/2009, 21:21




L'argomento "Uso della PS3 come computer" è già stato trattato http://forum.console-tribe.com/ps3-l...ter-37962.html;

Qui vengono riportate le argomentazioni già presentate nel thread citato sopra, e qualche considerazione alla luce delle ultime novità.
Innanzitutto attualmente la PS3 si può utilizzare come un vero e proprio elaboratore; mentre con la PS2 ed altre console era possibile
montare Linux, ma c'erano diverse limitazioni dovute alla scarsa connettività di dispositivi esterni, la PS3 ha più o meno la stesso utilizzo di un portatile (però senza lo schermo video): ci sono le porte usb e le uscite video.

Rispetto ad un "normale" PC la PS3 si differenzia soprattutto per l'uso del monitor video.
La PS3 infatti NON GESTISCE l'interfaccia VGA, il che significa che NON SI POSSONO usare direttamente i normali (un po' vecchiotti) monitor video.
Adesso però sono in vendita monitor video con interfaccia HDMI anche ad un prezzo accessibile, ho appena comprato un monitor da 21 pollici 1080p a meno di 250 euro.
Con l'interfaccia HDMI (attenzione però che occorre che sia gestito l'HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection)), il monitor si collega immediatamente e sono gestite le seguenti modalità:
- 720p=1280x720,
- 1080p=1920x1080,
- WXGA (1366×768),
- SXGA (1280 × 1024),
- WUXGA (1920×1200)
- NON E' GESTITO il 1600x1200.
La gestione del monitor è fatta, al momento del boot, per mezzo del parametro

Forse con Linux è possibile escludere la codifica HDCP, ma non ho mai provato questa modalità.

Se si possiede un monitor VGA si può collegarlo alla PS3 usando degli adattatori, attualmente conosco 2 modi:
- HD Fury, che si collega come HDMI ed ha una uscita VGA (forse non è più in commercio);
- usare l'uscita "component" (cavo component a 5 spinotti) ed un convertitore Component-VGA, io ne ho comprato uno da uno sponsor
di console-tribe,
Attenzione, i formati supportati via cavo "component" sono i formati 720 e 1080, cioè formati "stretti" quindi sullo schermo sono inevitabili 2 strisce nere sopra e sotto l'immagine.

Occorre anche considerare che i normali formati televisivi (480i=640x480 e 576i=720x576) non sono sufficienti per far funzionare Linux in modalità grafica.

La velocità della PS3 è veramente notevole, anche se le normali distribuzioni Linux uccidono letteralmente il processore; io ho sperimentato l'uso di Gentoo minimal, senza fare uso di componenti del nucleo che sulla PS3 sono totalmente inutili, sono riuscito ad avere prestazione ben superiori a quelle dei normali PC.

Dalla frase precedente si "intuisce" che non tutto va per il verso giusto "normalmente".
Infatti per essere un buon elaboratore, la PS3 avrebbe bisogno di:
- avere più memoria dei 256MB, di cui se ne utilizzano circa 220,
- avere il controllo completo dell'hardware.

Il problema principale è la scarsità di memoria.

Linux attuale fa veramente spreco della memoria, il nucleo del sistema (kernel) è diventato mostruosamente grande perchè in esso vengono inclusi moltissimi driver (che quasi sempre non hanno nulla a che spartire con la PS3) ed il nucleo ovviamente risiede in memoria reale...
I sistemi grafici come Gnome, KDE e quasi tutti, non usano (almeno io non ne sono al corrente), per esempio, il testo in modo simbolico (caratteri ASCII) e poi fanno il rendering della finestra, ma usano una finestra grafica virtuale enorme in cui ficcano tutto il testo, questo significa che occorre molta memoria virtuale e di conseguenza tanta memoria reale, così per esempio il "terminale" usa circa 180MB di memoria (dipende dalla distribuzione), il file manager tipo nautilus ne utilizza anche di più e così via.

Come conseguenza di ciò, il sistema Linux (se non ottimizzato) sulla PS3, usa continuamente la paginazione (scrittura della memoria, organizzata in pagine, in genere di 4K, su un dispositivo ausiliario, per esempio il disco); usando sar (nel pacchetto"sys-stat") si può notare come vengano scritte tranquillamente circa 3000 pagine al secondo quando "girano" applicazioni impegnative, tipo "pirut" (interfaccia grafica di yum). Tenendo presente che la scrittura di una pagina è dell'ordine di un millisecondo, la paginazione praticamente blocca la PS3.

Altra limitazione: Linux non ha il controllo dell'hardware PS3.
La PS3 è gestita da un Control Program che crea delle macchine virtuali, ed il sistema Linux è una di queste. Il sistema a macchine virtuali create dal Control Program (chiamato "Hypervisor" perchè ha la "supervisione" dei sistemi operativi, essi stessi "supervisori" delle applicazioni utente) è reso necessario perchè i giochi pensano di usare la PS3 in modo escusivo, cioè come se ci fossero solo loro; inoltre la Sony sfrutta il meccanismo della virtualizzazione per "controllare" la PS3 nel senso di impedire che su essa girino programmi non autorizzati dalla Sony.

Come conseguenza sia della limitata memoria a disposizione che del non ottimale utilizzo della scheda grafica, la visualizzazione di filmati in alta definizione con VLC procede a scatti (ogni frame da solo occupa circa 10MB e per ogni secondo di visualizzazione occorre moltiplicare questa cifra per 25 o 30), notate però che nessun PC standard sotto Linux è in grado di visualizzare in modo corretto un filmato in alta definizione, questo per lo stesso motivo: non sono quasi mai disponibili per Linux i driver delle schede grafiche; per Windows ci sono dei programmi che sfruttano le potenzialità delle schede grafiche, ma il software è ovviamente proprietario.

Ma la PS3 ha risorse che gli altri PC non hanno: ha un processore CELL, anche se azzoppato: delle 8 unità elaborative ausiliarie (SPU Synergetic Processing Unit), sulla PS3 se ne possono utilizzare 6. E questi processori possono essere utilizzati, sotto Linux, dai programmi utenti.
Per adesso non è ancora uscito software utile all'uopo, ma ci si sta lavorando.

Con la distribuzione Yellow Dog Linux 6.1 c'è a disposizione anche la memoria della scheda grafica, che non si può usare in modo nativo, ma può essere usata come memoria per la paginazione.

Dal punto di vista software, fino a qualche tempo fa era difficile vedere i filmati Flash, quelli di YouTube, adesso sembra che la distribuzione YDL abbia al suo interno la controparte open-source.

Altro problemino software, la YDL, che pure è la distribuzione standard che meglio si adatta alla PS3, NON DISTRIBUISCE VLC.
Per usare VLC si hanno a disposizione 2 strade o lo si ricompila stando attenti alle innumerevoli dipendenze (ma documentate), oppure si cerca un repository yum da cui prelevarlo.

Altro particolare notevole: la YDL incorpora il sistema di sviluppo IBM per programmare il processore CELL.

In conclusione: secondo me alla fin fine l'uso di una PS3 come computer è una buona scelta, soprattutto tenendo conto del fatto che la PS3 è venduta a 399 Euro ed a questo prezzo non si comprano calcolatori degni di questo nome.
 
Top
0 replies since 1/3/2009, 21:21   884 views
  Share