Aggiornamento Driver Alsa, (Ubuntu)(aggiornato)

« Older   Newer »
  Share  
G0ld3n dr4g0n
view post Posted on 16/10/2009, 14:31




Allora detto in parole povere alsa-driver è un pacchetto di driver audio, di norma già installato in ubuntu di partenza, ma potrebbe capitare che il vostro audio non funzioni più, e nemmeno settando alsamixer funzioni. quindi il mio consiglio è quello di provare ad aggiornare questi driver.Iniziamo:

scaricate i pacchetti alsa-driver, alsa-utils, alsa-firmware, alsa-lib.Per farlo andate nel terminale e servitevi di wget.

CODICE
wget ftp://ftp.alsa-project.org/pub/driver/alsa-driver-1.0.20.tar.bz2
wget ftp://ftp.alsa-project.org/pub/lib/alsa-lib-1.0.20.tar.bz2
wget ftp://ftp.alsa-project.org/pub/utils/alsa-utils-1.0.20.tar.bz2
wget ftp://ftp.alsa-project.org/pub/firmware/alsa-firmware-1.0.20.tar.bz2


scompattate i vari archivi compressi.

CODICE
tar jxvf alsa-driver*
tar jxvf alsa-lib*
tar jxvf alsa-utils*
tar jxvf alsa-firmware*


preparate il sistema installando le varie librerie che ci serviranno per una corretta compilazione.

CODICE
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade -f


CODICE
sudo apt-get install -y libavcodec-dev libavformat-dev libavutil-dev libmpeg4ip-dev liba52-0.7.4-dev [color=red]<b><--- a me aveva dato errore, se lo fa ank a voi provate ad andare avanti, io non ho riscontrato alcun problema..</b>[/color]

sudo apt-get install -y build-essential libsysfs-dev libncurses5-dev gettext python-all-dev xmlto libpulse-dev libspeex-dev


finita l'installazione delle librerie portatevi dentro le varie cartelle decompresse, date i comandi per la compilazione.

CODICE
cd alsa-driver*

./configure
make
sudo make install

cd ..
cd alsa-lib*
./configure
make
sudo make install
cd ..

cd alsa-utils*
./configure
make
sudo make install
cd ..

cd alsa-firmware*
./configure
make
sudo make install


finita la compilazione dei vari pacchetti riavviate il computer, date da terminale il comando alsamixer per impostare il volume, salvate i vari aggiustamenti da voi dati dando da terminale il comando:

CODICE
sudo alsactl store


Enjoy. G0ld3n dr4g0n
 
Top
0 replies since 16/10/2009, 14:31   846 views
  Share